Superbonus 110%

Consulenza su cessione del credito a Banche, Poste o sconto in fattura e visto di conformità.

Calcola e fai una simulazione del tuo Superbonus!

In fondo a questa pagina è disponibile il software di calcolo Superbonus ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili)




Servizi per i nostri clienti inerenti il Superbonus 110%

L'attività del nostro Studio inizia con l'analisi di fattibilità del Superbonus 110% riguardo al tipo di immobile sul quale il cliente intende effettuare l'intervento agevolato con analisi dei presupposti soggettivi ed oggettivi e termina con l'applicazione del visto di conformità da parte del Commercialista incaricato per poter cedere il credito d'imposta a banche o poste o poter accedere allo sconto in fattura. Il tutto passando da una consulenza continua che intende affiancare il cliente assieme ad un confronto reciproco con i tecnici di fiducia del cliente stesso. La consulenza relativa al Superbonus 110% è svolta direttamente dai Commercialisti Davide Martorana e Flori Alessandro.

Tipologia di immobili soggetti al Superbonus 110%

La tipologia di immobile soggetta ai vantaggi del Superbonus 110% si divide fra condomìni, abitazioni unifamiliari e abitazioni all'interno di fabbricati plurifamiliari con accesso indipendente.

A seconda della tipologia cambia l'entità del bonus fiscale a cui potenzialmente lo Stato concede tale diritto e le scadenze entro le quali occorre terminare l'intervento.

Interventi trainanti

Per aver diritto al Superbonus 110% occorre effettuare almeno un intervento trainante ai fini dell' efficientamento energetico (Superecobonus110%) o sismico (Sismabonus110%).

Per quanto concerne il Superecobonus 110% occorre effettuare come intervento trainante almeno uno fra i seguenti interventi:

a) un intervento di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali o inclinate che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25%;

b) un intervento per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.

L'ulteriore condizione per accedere al Superbonus 110% è migliorare di due classi energetiche il fabbricato nel caso di Ecobonus.

Per quanto concerne il Sismabonus 110% occorre effettuare come intervento trainante:

Intervento antisismico da cui deriva una riduzione del rischio sismico e solitamente, salvo casi particolari, il Sismabonus 110% può concedere un credito fiscale pari ad un massimo di euro 96.000,00 per unità immobiliare.

Interventi trainati

Sia il Superbonus 110% inerente l'efficientamento energetico che il Sismabonus 110% permettono la possibilità di accedere a interventi trainati sulle unità oggetto di intervento (unifamiliari) o sulle unità immobiliari all'interno di condomini abitativi.

Interventi trainati relativi al Sismabonus 110%:

Il Sismabonus 110% traina soltanto l’installazione di impianti fotovoltaici e dei sistemi di accumulo integrati.

Per gli altri interventi trainati relativi all'efficientamento energetico occorre aver effettuato come interventi trainanti quelli relativi al Superecobonus 110%.

Principali interventi trainati relativi al Superecobonus 110%:

Il Superbonus 110% traina molti interventi che possono migliorare moltissimo le prestazioni energetiche ed il risparmio collegato al minor fabbisogno energetico per riscaldare d'inverno o raffrescare in estate gli edifici.

  • impianti fotovoltaici e pannelli solari;

  • sistemi di accumulo integrati per gli impianti fotovoltaici;

  • colonnine di ricarica per i veicoli elettrici negli edifici;

  • altri interventi di efficientamento energetico previsti dall’art. 14 del DL 63/2013 come l’efficientamento degli infissi e l’installazione di schermature solari.

Caratteristiche comuni di Sismabonus 110% e Super Ecobonus 110%:

Ambedue questi interventi offrono la possibilità ai beneficiari di poter cedere i crediti d'imposta denominati bonus fiscali a Banche, Poste o Sconto in fattura (lo sconto in fattura è direttamente praticato dai fornitori/professionisti che hanno effettuato l'intervento: imprese edili, fornitori d'infissi, professionisti ecc.). Per poter procedere alla cessione del credito o sconto in fattura occorre l'applicazione del visto di conformità da parte di un Commercialista abilitato dall'Agenzia delle Entrate all'apposizione di tale visto.

Cessione del tuo credito derivante da Sismabonus e Superbonus 110%

Il nostro Studio, tramite i Commercialisti di riferimento, è lieto di offrirti il servizio relativo all'applicazione del visto di conformità per la cessione del credito d'imposta Superbonus 110% e degli altri bonus edilizi a Banche e Poste. Il visto di conformità sarà applicato direttamente dal singolo commercialista incaricato dal cliente essendo tale attività esclusiva degli iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti, Revisori Contabili o società di Revisione e tali professionisti devono inoltre essere iscritti negli elenchi dell'Agenzia delle Entrate per il rilascio di tale visto e avere adeguata polizza assicurativa.

Team 110%

Per poter svolgere al meglio il nostro servizio di assistenza e consulenza Superbonus 110% abbiamo instaurato un rapporto continuo e costante di collaborazione reciproca con professionisti e tecnici del settore edile come ingegneri, termotecnici, architetti, geometri, imprese del settore edile, imprese termoidrauliche e del comparto elettrico e altre figure tecniche ed imprese collegate. Molte volte il cliente si rivolge a noi in quanto non riesce a trovare una figura professionale specifica come ad esempio il termotecnico oppure una determinata impresa edile o fornitore di infissi che effettuino lo sconto in fattura. Tramite i nostri rapporti di fiducia e di lavoro possiamo consigliare i tecnici o le imprese di cui il cliente ha bisogno per il proprio intervento.

Ma come fare ad ottenere il Superbonus 110%?


"Rivolgiti al nostro studio e avrai risolto il problema"



Calcola il tuo Superbonus 110 % adesso!

Il calcolo è effettuato tramite il sito ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili)

Per saperne di più:

Alcuni casi di studio sul Superbonus 110%


Caso nr. 1:

Intervento Superbonus su villetta unifamiliare in Monsummano Terme (PT):

A)Sostituzione caldaia a gasolio con caldaia a gas metano di classe A e rifacimento parziale di impianto di riscaldamento: Spesa euro 15.000,00

B)Sostituzione infissi in legno ed alluminio con vetro camera e portone d'ingresso: Spesa euro 26.500,00

C) Installazione impianto fotovoltaico: Spesa euro 15.500,00

D) Installazione batterie accumulo: Spesa euro 15.600,00

E) Coibentazione tetto e parte dell'involucro esterno: Spesa euro 40.000,00

F) Spesa onorari professionisti (geometra, termotecnico, sicurezza cantiere,): Spesa euro 22.000,00


TOTALE SPESA INTERVENTO: A+B+C+D+E+F= Euro 134.600,00

CREDITO D'IMPOSTA SPETTANTE (SUPERBONUS 110%): Euro 148.060,00

IL CLIENTE HA CEDUTO IL CREDITO ALLA PROPRIA BANCA: EURO 148.060,00

LA BANCA HA BONIFICATO AL CLIENTE: EURO 137.200,00


Il cliente si è visto rimborsare un credito superiore alla spesa complessivamente effettuata che è servita a pagare alcuni interventi effettuati all'immobile che non rientravano nel Superbonus 110%.

Oltre a questo il risparmio sulla bolletta mensile elettrica e del gas metano è notevole.



Caso nr. 2:

Intervento Superbonus su condominio di due unità immobiliari e due garage in Montale (PT) :

A) Involucro esterno edificio riguardante parti condominiali: Spesa euro 90.000,00

B)Sostituzione infissi e portone d'ingresso nell'appartamento al piano terra: Spesa euro 15.000,00

C) Sostituzione infissi e portone d'ingresso nell'appartamento al piano superiore: Spesa euro 15.000,00

D) Installazione impianto fotovoltaico nei due appartamenti: Spesa euro 20.000,00

E) Installazione batterie accumulo per due appartamenti: Spesa euro 20.000,00

F) Spesa onorari professionisti (geometra, termotecnico, sicurezza cantiere e visto di conformità commercialista): Spesa euro 33.000,00


TOTALE SPESA INTERVENTO: A+B+C+D+E+F= Euro 193.000,00

CREDITO D'IMPOSTA SPETTANTE (SUPERBONUS 110%): Euro 212.300,00

I CLIENTI HANNO CEDUTO IL CREDITO A POSTE ITALIANE: EURO 212.300,00

POSTE ITALIANE HA BONIFICATO AI CLIENTI: EURO 198.790,00


I clienti si sono visti rimborsare un credito superiore alla spesa complessivamente effettuata che è servita a pagare alcuni interventi effettuati all'immobile che non rientravano nel Superbonus 110%.

Oltre a questo il costo della bolletta mensile elettrica e del gas metano è diminuito moltissimo.


Caso nr. 3:

Villetta unifamiliare con intervento Sismabonus 110% in Marliana (PT)

A) Rifacimento tetto antisismico: Spesa euro 40.000,00

B) Installazione impianto fotovoltaico: Spesa euro 20.000,00

E) Installazione batterie accumulo per due appartamenti: Spesa euro 20.000,00

F) Spesa onorari professionisti (geometra, termotecnico, sicurezza cantiere e visto di conformità commercialista): Spesa euro 33.000,00


TOTALE SPESA INTERVENTO: A+B+C+D+E+F= Euro 193.000,00

CREDITO D'IMPOSTA SPETTANTE (SUPERBONUS 110%): Euro 212.300,00

IL CLIENTE HA CEDUTO IL CREDITO A POSTE ITALIANE: EURO 212.300,00

POSTE ITALIANE HA BONIFICATO AL CLIENTE: EURO 198.790,00


Il cliente si è visto rimborsare un credito superiore alla spesa complessivamente effettuata che è servita a pagare alcuni interventi effettuati all'immobile che non rientravano nel Superbonus 110%.

Il cliente ha migliorato dal punto di vista sismico il proprio immobile e ha potuto installare gratuitamente un impianto fotovoltaico con batterie d'accumulo.

Il risparmio energetico mensile è notevole anche in questo caso.

*Nei casi sopra esposti abbiamo indicato località diverse per il rispetto della privacy del cliente ed importi arrotondati per maggior facilità di lettura