Protezione Patrimoniale

Soluzioni e opportunità


Servizi Contabili srl: come proteggere il patrimonio dei clienti

L'analisi dei rischi dei clienti imprenditori, siano essi organizzati in forma individuale o societaria, è fondamentale per capire come migliorare la protezione del patrimonio che possiedono.

I rischi imprenditoriali vengono mitigati molto dalla forma societaria scelta: società di persone o società di capitali.

Le società di persone e le ditte individuali non offrono alcuna protezione personale nei confronti del titolare o dei propri soci.

Nel caso in cui una ditta individuale non riesca a pagare i propri debiti verso l'erario o verso i fornitori o verso i dipendenti o altri debiti, ne risponde illimitatamente il titolare con tutti i suoi beni anche personali.

Stessa cosa per i soci di società di persone che sono solidalmente ed illimitatamente responsabili. In caso di fallimento dell'azienda sia l'imprenditore individuale che i soci di società di persone (snc o accomandatari di sas) falliscono loro stessi.

Quindi nel momento in cui andiamo a consigliare una veste giuridica all'imprenditore, a seconda dei rischi che corre, viene consigliata o meno di costituire una società di capitali che può essere costituita anche in forma di socio unico al fine di evitare i rischi sopra evidenziati.


Servizi Contabili srl: una società di capitali (srl o spa) protegge per tutti i rischi patrimoniali?

Questa è una domanda che ci viene rivolta molto spesso.

La risposta non è semplice ma possiamo sintetizzare nel seguente modo:

a) sicuramente una società di capitali a responsabilità limitata o una società per azioni protegge moltissimo il patrimonio personale dei soci dagli attacchi dei creditori (erario, istituti di credito, fornitori, dipendenti, istituti di previdenza, inail ecc.) e sicuramente molto di più di una società di persone o ditta individale;

b) la copertura non può essere al 100% nei confronti di tutti, ad esempio l'Agenzia delle Entrate può fare un accertamento anche ai soci di una srl a ristretta base societaria, anche se è sicuramente molto più complicato e difficile per il fisco comporre un accertamento nei confronti di tali soci rispetto ai soci di una società di persone o ditta individuale;

c) i componenti l'organo amministrativo di una srl possono avere dei rischi nei casi di fallimento della società ma sicuramente molti meno rispetto ai soci amministratori di una società di persone o di una ditta individuale che fallisce;

d) le probabilità di non avere problemi utilizzando una srl per la propria attività sono molto più alte rispetto a condurre la stessa impresa sotto forma di snc o ditta individuale.

e) utilizzando una srl inoltre anche nel caso in cui i figli dovessero entrare nell'attività dei genitori, essi stessi rischiano molto meno che entrare in società a nome collettivo.

f) come dice un proverbio: "se elimini un pericolo ne elimini altri cento"

Servizi Contabili srl: analisi dei rischi e possibili soluzioni per famiglie, imprenditori, privati

Gli imprenditori spesso si rivolgono a noi per avere dei consigli su come suddividere i propri patrimoni anche in vista di eventuali donazioni ai figli o per proteggere il patrimonio familiare

Le soluzioni sono molteplici e molte volte ci confrontiamo anche con i nostri notai di fiducia, con i consulenti finanziari di fiducia degli imprenditori, per capire come suddividere al meglio il patrimonio.

Altre volte assieme al nostro notaio di fiducia viene consigliato di fare un testamento scritto per suddividere in caso di successione il patrimonio secondo le volontà del testatore.

Altre ancora vengono suggerite tramite il consulente finanziario o il funzionario di banca di fiducia della famiglia, delle forme di investimento sotto forma di polizza vita che sono insequestrabili, impignorabili e dove possono essere designati beneficiari ben precisi.

Anche gli immobili possono essere messi in protezione tramite la stipula di atti notarili come il fondo patrimoniale, il trust e altre tipologie di convenzioni patrimoniali.

Consigliamo sempre di scegliere di proteggere il patrimonio fin da subito, soprattutto quando non ci sono problemi economici e l'azienda è florida.

Viceversa proteggere il patrimonio all'ultimo tuffo quando arrivano problemi economici e finanziari, può essere molto rischioso ed i benefici inferiori.

Ma come fare per proteggere i proprio patrimonio?

Semplice, chiama in studio, prendi un appuntamento e ne parliamo