Passaggio generazionale

Strumento di crescita economica


Servizi Contabili srl: passaggio generazionale come strumento di crescita economica

Il tema del passaggio generazionale è fondamentale per la continuazione dell'attività d'impresa.

La scelta di come effettuare tale passaggio deve avvenire con molti anni d'anticipo rispetto al momento in cui l'imprenditore decida di smettere la propria attività.

Per avere un ottimo passaggio generazionale inteso come una continuazione dell'impresa non soltato da parte di figli ma anche da parte di dipendenti che possono diventare soci, occorre che l'imprenditore sia predisposto mentalmente a tale cambio e che anno dopo anno lo costruisca assieme ai propri soci e maestranze.

Innanzi tutto occorre dire che ci sono aziende in cui il passaggio generazionale è abbastanza semplice e questo dipende anche dal grato di semplicità che la gestione aziendale rappresenta. Se è abbastanza semplice un passaggio generazionale per una piccola azienda commerciale, può diventare abbastanza più complesso per un attività artigianale in cui occorrono competenze tecniche ed abilità manuali più spiccate. In quest'ultimo caso occorre che il neo imprenditore (figlio o dipendente o altro) debba essere istruito con largo anticipo facendolo crescere con abilità manuali ed imprenditoriali.

Il livello di abilità tecnica anche in ambito di pubblici esercizi (bar, ristoranti) e di attività artigianali e/o industriali o commerciali diventa sempre più alto e complesso. La clientela è sempre più esigente e le aspettative dei clienti sono sempre più alte. Ormai un imprenditore deve essere un manager che deve tener sotto controllo tutti i settori aziendali: rapporti con le banche, clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, tenuta contabilità, preventivi, ricerca nuovi clienti, marketing, immagine aziendale, politica dei prezzi e così via.

Come affiancare i clienti nel caso di un passaggio generazionale

Molto spesso, quando l'imprenditore avverte la possibilità di far continuare la propria azienda in futuro ad una o più persone di sua fiducia, ci chiede come fare e noi rispondiamo che occorre che inizi a guardarsi intorno, prima fra i propri figli, poi fra i propri collaboratori e dipendenti, collaboratori esterni, cercando di coinvolgere quelli che ritiene più capaci e poi vedere come affrontare la scelta dal punto di vista giuridico.

In alcuni casi, sia per la vetustà dell'azienda stessa, sia per il fatto che quel tipo di lavorazione o di attività sia in declino, non è possibile arrivare al passaggio generazionale e quindi l'azienda chiude ed i propri clienti vengono attratti dalle aziende competitors presenti sul territorio.

Nei casi in cui le aziende sono redditizie di solito è più facile trovare fra i figli dell'imprenditore o fra i diretti collaboratori e/o dipendenti qualcuno che riesca a portare avanti l'azienda. Nel caso in cui l'azienda sia valida è anche possibile cercare di metterla in vendita sul mercato e trovare potenziali acquirenti.

In questi casi i metodi possono essere molteplici fra cui possiamo segnalare i seguenti che sono i più utilizzati:

  • Cessione delle quote o dell'azienda: l'imprenditore esce e subentra il nuovo od i nuovi imprenditori che acquistano le quote o l'intera azienda attraverso un atto notarile;

  • Affitto dell'azienda: l'intera azienda comprensiva delle attrezzature, avviamento e quant'altro viene affittata ai nuovi imprenditori. Dopo qualche anno i nuovi imprenditori possono anche decidere di riscattarla completamente acquistandola.

  • Passaggio generazionale in itinere: In questo caso l'imprenditore fa entrare nella compagine sociale il nuovo socio o i nuovi soci che iniziano con una percentuale inferiore e con il tempo acquistano le altre quote fino alla fuoriuscita finale del socio fondatore concordando con quest'ultimo i tempi e le modalità di subentro completo. Questo è il caso anche dei figli dell'imprenditore che ricevono in donazione le quote dal genitore e che crescono lentamente all'interno dell'azienda.

Vuoi affrontare il problema del passaggio generazionale?

Prendi un appuntamento in studio e troveremo la soluzione