Il nostro studio affronta la difesa tributaria dei propri clienti affidando i clienti stessi ai propri commercialisti di riferimento e nel caso di accertamenti tributari complessi attiviamo il team di avvocati e commercialisti esperti di difesa tributaria con i quali abbiamo avviato da tempo una consolidata attività professionale.
Nel corso dell'attività imprenditoriale purtroppo può capitare di imbattersi in una verifica tributaria o di vedersi notificare un avviso di accertamento.
In questi casi il cliente deve immediatamente avvertire lo studio che si attiverà con il commercialista che dovrà seguire immediatamente il caso.
Prima fase: Assistenza al cliente durante la verifica
Seconda fase: Cercare di arrivare ad una mediazione/adesione agevolata
Terza fase: Nel caso in cui non si arriva ad un adesione agevolata occorre impugnare l'accertamento davanti la Commissione Tributaria Provinciale
Quarta fase: Discussione del ricorso tributario in Commissione
Quinta fase: Attesa del dispositivo di sentenza
Sesta fase: In caso di vittoria chiedere eventuali rimborsi all'Agenzia delle Entrate, se disposti dalla Commissione Tributaria e chiedere il rimborso delle somme pagate in acconto. Se viceversa il ricorso fosse stato perso occorre andare in Appello in Commissione Regionale.
Settima fase: Nel caso in cui l'Agenzia Entrate o il cliente stesso abbia fatto Appello occorre andare a discutere il ricorso in Commissione Regionale
Ottava fase: Nel caso in cui la Commissione Regionale dia ragione al cliente il contenzioso finisce qua, salvo il caso in cui l'Avvocatura di Stato autorizzi l'Agenzia delle Entrate a fare ricorso in Cassazione. Viceversa nel caso in cui il cliente abbia perso può fare ricorso in Cassazione attraverso un Avvocato di nostra fiducia.
Cerchiamo sempre di arrivare ad un adesione o mediazione con il fisco al fine di evitare le spese di giudizio, quindi molte volte il contenzioso si chiude nella seconda fase. Negli ultimi anni anche l'Agenzia delle Entrate ha spinto molto ad aderire facendo anche concessioni premiali al contribuente con abbattimento parziale delle sanzioni come previsto dalla normativa.
Ove non vi siano i presupposti, su richiesta del cliente, siamo pronti ad assisterlo fino alla Cassazione.